Dall’estate 2008 l’Arena è coperta con un sistema di tende mobili. La copertura copre interamente la cavea ed il palcoscenico. Grazie alla copertura l’allestimento degli spettacoli non è quindi subordinato alle condizioni atmosferiche.
L’Arena è in grado di accogliere, in sedute numerate, n. 1.068 spettatori.
La cavea è divisa in otto blocchi numerati a partire dalla lettera A, fino alla lettera H.
La distribuzione dei posti è distinta in tre settori:
Poltronissime: comprende gli interi blocchi B e C;
1° Settore: comprende parte dei settori A, D, E, F, G e H;
2° Settore: comprende parte dei settori A, D, E, F, G e H.
Per il pubblico sono disponibili in apposita struttura, a monte della cavea, i servizi igienici e un BAR.
Durante gli spettacoli è presente in Arena un servizio di “Pronto Soccorso” assicurato dall’Associazione Misericordia di Sarsina.
L’impianto teatrale è ubicato a circa un chilometro dal capoluogo di Sarsina, ad ovest dell’antico borgo medioevale di Calbano, ed è raggiungibile percorrendo la Strada Provinciale n. 128 “Sarsina – Ranchio”.
Viabilità
L’Arena si sviluppa su un’area complessiva di oltre 15.000 mq., e comprende anche un’area per il parcheggio delle auto del pubblico.
Il palcoscenico e i locali adibiti a camerini sono facilmente raggiungibili, tramite una strada asfaltata. Gli autocarri delle Compagnie, per le sole operazioni di scarico e carico delle scene e attrezzature audio e luci, possono arrivare fino ai margini del palcoscenico.
L’area adiacente i camerini è sufficientemente ampia per assicurare il parcheggio degli autocarri e degli automezzi di servizio alla Compagnia.
Palcoscenico
Queste le dimensioni tecniche dell’area palcoscenico:
– area del palcoscenico con pavimento in cemento: ml. 16,00 x 18,00
– area tavolato in legno: ml. 14,64×12,20
– ulteriore area, in prato erboso, laterale e retrostante il palcoscenico: circa ml. 3 sui tre lati.
L’arena è dotata di 10 quinte armate della dimensione di ml. 1,5×4,00, disponibili per le Compagnie su richiesta formulata con congruo anticipo.
Il Comune non assicura il servizio di facchinaggio per la movimentazione, il montaggio e lo smontaggio delle scene e delle quinte.
Regia
L’Arena è altresì attrezzata di una postazione per la regia audio e luci, posta in posizione centrale all’apice della cavea, direttamente collegata con il palcoscenico con n. 36 canali, rispettivamente per il comando di luci e audio.
Copertura mobile
L’Arena è dotata di una copertura mobile, attivabile esclusivamente dal personale comunale incaricato, in grado di assicurare un’efficace protezione del palcoscenico e della cavea dalla pioggia, salvo il caso di forte intensità. Le due colonne portanti la copertura mobile sono poste in posizione centrale ai lati del palcoscenico, a circa un metro dallo stesso.
Potenza elettrica, audio e luci
L’impianto elettrico è conforme alle norme vigenti e dispone di una potenza di 106 Kw.
Il quadro elettrico di servizio, nonché la pulsantiera di comando delle luci di “sala”, è presente ai margini del lato est del palcoscenico, a ridosso della colonna portante la copertura mobile.
L’Arena non dispone di attrezzatura luce e audio utilizzabile dalle Compagnie.
Camerini e locali di servizio
La struttura comprende un edificio adibito a servizi teatrali, con accesso diretto al palcoscenico, comprendente:
– n. 3 camerini per uno o due attori, dotati di lavabo e specchio;
– n. 1 camerino in grado di poter accogliere numerosi attori, anch’esso dotato di lavabo e specchio;
– n. 2 servizi igienici;
– n. 1 doccia;
– atrio di ingresso sufficientemente ampio per potervi svolgere attività amministrative, di sartoria/stireria e guardaroba.
La capacità ricettiva dell’Arena è di n. 1.068 posti a sedere, in sedute numerate.