UN GIORNO CON GLI DEI

Print Friendly, PDF & Email

Martedì 13 agosto, alle ore 21:30, in Piazza San Francesco, sarà recuparetao l’evento “Un giorno con gli dei”, con Edoardo Siravo, Gabriella Casalia e Paolo Baronio, nnullato, causa maltempo, lo scorso 14 luglio.
L’ingresso è gratuito!

——————————————————————-

Un giorno con gli dei

lettura a due voci di brani di Catullo, Ovidio, Marziale, Orazio, Virgilio, Tibullo, Decimo Magno Ausonio, Cicerone, Apicio, Plauto con

Edoardo Siravo
e
Gabriella Casali

 

 

 

durante la lettura, conferenza dell’architetto-archeologo

Paolo Baronio

sul tema:

A banchetto con gli dei, a tavola con i mortali

Come in tutte le antiche culture del Mediterraneo, ed in particolare quelle greca ed etrusca, anche il mondo romano attribuisce al banchetto un ruolo sociale fondamentale, seppure declinato secondo aspetti diversi e meno rigidamente definiti.
Attraverso la presentazione “A banchetto con gli dei, a tavola con i mortali” ci si propone di esporre con un linguaggio semplice, mirato ad un pubblico ampio e diversificato, alcune delle caratteristiche proprie del banchetto in età imperiale e la loro evoluzione  tra I-III secolo d.C.
Il filo conduttore della conferenza sarà la descrizione degli spazi adibiti al consumo del cibo nella domus romana (i famosi triclinia) e degli oggetti utilizzati durante questi ricevimenti.
Una serie di immagini guiderà lo spettatore in questo percorso di parole, forme e colori, permettendo di entrare, almeno idealmente, nelle sale da pranzo delle ricche dimore degli imperatori e in quelle, ben più modeste, dei comuni “mortali”.

 

UFFICIO TEATRO

Giampaolo Bernabini
Istruttore Servizi Culturali e Turistici
Largo Alcide De Gasperi, 9 - 47027 Sarsina FC
Tel. 0547 94901 - Fax 0547 95384
cultura@comune.sarsina.fc.it
organizzazione@plautusfestival.it

UFFICIO BIGLIETTERIA

Aperto dai primi giorni del mese di luglio fino al termine del Festival

Alessandra Bagaglia
Via IV Novembre, 13 - 47027 Sarsina FC
Tel./Fax 0547 698102
info@plautusfestival.it