Altri appuntamenti


Comune di Sarsina e Teatro Europeo Plautino

presentano

“ASPETTANDO IL PLAUTUS”

Dal 2015 il Comune di Sarsina e il Teatro Europeo Plautino organizzano appuntamenti musicali, artistici e teatrali nella splendida cornice di Piazza Plauto, al fine di ricreare, in occasione del Plautus Festival, un’atmosfera ancor più suggestiva in quello che è un vero e proprio salotto culturale.

_____________________________________________

22 Luglio, 3 Agosto, 12 Agosto, 16 Agosto, 19 Agosto – alle ore 20,00

MUSICA “A SORPRESA”

_____________________________________________

31 luglio, ore 21,30
Piazza Tito Maccio Plauto

Teatro del Drago
Famiglia d’Arte Monticelli

Compagnia di Teatro di Figura di Rilevanza Nazionale

presenta

FAGIOLINO ASINO D’ORO

Evento magico e patafisico di una trasformazione burattinesca
di Francesco Niccolini e Mauro Monticelli

In scena

Mauro Monticelli e Fabio Pignatta

 

Regia

Renato Bandoli

Luci Andrea Monticelli
Decorazioni Michela Bellagamba
Spettacolo di genere popolare e tradizionale, sia per l’impatto visivo che richiama un decadente circo ottocentesco, sia per la sgangherata struttura scenica e “coreografica” di disorganizzati guitti ed artisti ambulanti. La comicità semplice ed immediata è uno degli elementi costanti che lega i tre differenti generi che scandiscono lo spettacolo: “il Teatro dei burattini”, l’arte antica del “Cantastorie”, la “Giocoleria”degli “artisti di strada”.
In scena Giorgino Zambutèn, un pò mago e “strolg” (astrologo) che cerca di vendere le sue pozioni magiche aiutato dal servo Brasula, anche detto Verruca, improbabile acrobata.
La fonte d’ispirazione per questa “maldestra” operina, è “l’Asino d’Oro” di Lucio Apuleio, amante della magia, abile oratore ed esperto scrittore, che disgraziatamente per lui, è inciampato nel teatrino dello Zambutèn.
Spettaco di giocoleria, burattini e arte varia per un pubblico misto e bambini a partire dai 4 anni.

 

Scarica la scheda completa dello spettacolo, cliccando qui!
_____________________________________________

6 agosto, ore 20,00
Piazza Tito Maccio Plauto

CARILLON VIVENTE

Una delle proposte artistiche più esclusive dell’ultimo decennio che ha caratterizzato eventi di grandissima importanza su scala mondiale cogliendo l’entusiasmo del pubblico e la gratificazione di grandissimi consensi di critica. Un’idea semplice, geniale ed estremamente suggestiva!

Un pianoforte meccanico munito di ruote e motore che vaga sulle note musicali guidato da un settecentesco pianista mentre un’eterea ballerina balla sulle punte in tutù! Tutto come fosse un vero carillon d’altri tempi… itinerante. Lo spettacolo ha una sola pretesa: lasciare un romantico ricordo agli spettatori!

Un’idea che ha visto i protagonisti sulle copertine dei giornali di tutto il mondo e che ormai rappresenta la poesia e la genialità degli Artisti italiani all’estero.

La perfomance ha superato le 1000 repliche in 24 differenti nazioni deliziando il pubblico con una perfomance originale e di sicuro effetto. Vincitore del primo premio al Carnevale di Venezia, nel 2010 il Carillon ha rappresentato la nazione francese ai festeggiamenti NATO nella base di Norfolk (Virginia) e si è esibito presso l’ambasciata francese di Washington DC. Nel 2013 ha rappresentato l’Italia al “World Festival” di Missouri; nell’Aprile 2014 al “Festival of Nations” in Tennessee.

 

_____________________________________________

9 agosto, ore 20,00
Piazza Tito Maccio Plauto

FITZCARRALDO

Mostra-spettacolo di oggetti musicali che unisce, con grande originalità, i tratti di uno spettacolo musicale d’altri tempi e un’esposizione interattiva di oggetti antichi.
Un trio di eccentrici personaggi di epoca Vittoriana farà sfoggio delle proprie “Macchine parlanti”: grammofoni, fonografi, scatole musicali, organetti di Barberia e piani a cilindro verranno presentati al pubblico e… suonati! Sì, perché tutti gli strumenti sono originali e funzionanti.
Verrà allestita una postazione fissa con l’esposizione dei grammofoni con spiegazioni accattivanti da parte del Maestro. I musicanti, nel frattempo, sfileranno con gli organetti itineranti esibendosi in relazione allo spazio disponibile.
Gli strumenti provenienti da importanti collezioni e musei di tutta Europa, sono tutti originali del XIX e XX secolo e hanno un valore complessivo che supera i 20.000 euro.
Uno spettacolo musicale, una mostra interattiva, una performance itinerante ma anche un momento di animazione culturale che trasporta magicamente lo spettatore nelle atmosfere di fine ‘800.
Il nome “Fitzcarraldo” prende spunto dall’omonimo film di Werner Herzog, il cui tema centrale si condensa nell’affermazione del regista stesso “chi sogna può muovere le montagne”.

Per maggiori informazioni sullo spettacolo, clicca qui!

 

 


La Pro-Loco di Sarsina

presenta

Metti una sera Sconsy

di e con

Anna Maria Barbera

 

Venerdì 27 luglio 2018, ore 21:30
Sarsina – Arena Plautina

Prezzo biglietto di ingresso: € 22,00, posto unico
Prevendita: www.ticketone.it

Metti una sera, decidiamo di andare a Teatro, per spensierarci o per pensarci, magari con altro sguardo; il suo. Attento, profondo, disponibile ma non disposto.
Metti una sera d’inattesa poesia “nella vasta cazzistica che ci seguisce” come dice lei spostando consonanti e accenti ad arte, con quella filosofica (scegli voi su quale ì lo vuoi metterlo l’accento) lungimiranza di un “escogito ergo sum”.
Metti Una Sera Sconsy allora! Per incontrare una compagna televisiva che viene a trovarci direttamente da Zelig “dal viva, per arricordarci di Noi, addarcela una carezza à sta vita ca desideremmo e sfugge…”

____________________________________
La PRO-LOCO DI SARSINA, organizzatrice della serata, ringrazia:
Comune di Sarsina | Banca di Credito Cooperativo di Sarsina | Cangini Benne | Righi Group

____________________________________
Per informazioni:
sito web: www.prolocosarsina.it
e-mail: info@prolocosarsina.it

UFFICIO TEATRO

Giampaolo Bernabini - Istruttore Servizi Culturali e Turistici Largo Alcide De Gasperi, 9 - 47027 Sarsina FC
Tel. 0547 94901Fax 0547 95384
cultura@comune.sarsina.fc.it
organizzazione@plautusfestival.it

UFFICIO BIGLIETTERIA

Aperto dai primi giorni del mese di luglio fino al termine del Festival

Alessandra Bagaglia
Via IV Novembre, 13 - 47027 Sarsina FC
Tel./Fax 0547 698102
info@plautusfestival.it