Lvdi Plavtini Sarsinates

Sabato 30 settembre 2017 si svolgeranno i primi Ludi Plautini Sarsinates dedicati al personaggio del Miles.

Sarsina continua ad essere un palcoscenico d’eccellenza per il suo Plauto.

Se il soldato fanfarone creato dal grande commediografo sarsinate è uno dei personaggi più belli e comici della letteratura teatrale, arrivato, in varie sfumature, fino alla contemporaneità, non si poteva non dedicare proprio a questa figura la prima giornata di un nuovo ciclo di convegni, i Ludi Plautini Sarsinates.

Grazie al CISP (Centro Internazionale di Studi Plautini) di Urbino ed al Comune di Sarsina, il 30 settembre 2017 al Teatro “Silvio Pellico” di Sarsina, con inizio alle ore 10:00, studiosi, artisti e professionisti del teatro di fama internazionale si confronteranno sui problemi della traduzione e della messa in scena di questa maschera plautina.

I Ludi, saranno aperti del Sindaco di Sarsina Luigino Mengaccini e dal Magnifico Rettore dell’Università di Urbino Carlo Bo Vilberto Stocchi, ai quali seguirà l’introduzione del Direttore del CISP Roberto M. Danese.

Si entrerà poi nel vivo dei Ludi con gli interventi dei protagonisti selezionati dal Comitato Scientifico del CISP tramite call for papers, che ha avuto una straordinaria eco in tutto il mondo.

Marinella Anaclerio e Flavio Albanese, attori e registi nonché fondatori della Compagnia del Sole di Bari, inaugureranno il Convegno, presentando un nuovo progetto di messa in scena del Miles.

Il secondo intervento porta la firma di Cristiano Roccamo, attore, regista e direttore artistico del Plautus Festival.

Toccherà quindi al cittadino onorario di Sarsina e direttore del “PLAVTVS – Centro di ricerche Sarsina-Urbino” Renato Raffaelli.

Chiuderanno la mattinata Alberto Fraccacreta e Umberto Brunetti del nuovo e attivissimo Centro Teatrale Universitario “Cesare Questa” dell’Università di Urbino, che parlerannno del lavoro di traduzione e progettazione per la scena del Miles plautino.

Nel pomeriggio avremo il piacere di ascoltare il maestro Carlo Boso, Direttore dell’Académie Internationale des Arts du Spectacle di Versailles, massimo esperto ed insegnante di Commedia dell’Arte, un genere che ha visto moltissime riapparizioni del soldato vanaglorioso.

A seguire Leonor Pérez Gómez, professoressa dell’Università di Granada, che parlerà della figura del soldato plautino nel cinema e Francesco Puccio, filologo, attore e regista del laboratorio l’Antico fa testo dell’Ateneo di Siena, che ci illustrerà la traduzione scenica del Miles realizzata da Pasolini.

A chiudere la giornata Rosario López Gregoris, professoressa dell’Università di Madrid che ci proporrà invece un’intrigante rivisitazione del Miles da parte di George Clooney.

La partecipazione al Convegno potrà consentire l’acquisizione di crediti formativi per studenti e docenti.


Clicca sull’immagine per ingrandirla

 

 

UFFICIO TEATRO

Giampaolo Bernabini - Istruttore Servizi Culturali e Turistici Largo Alcide De Gasperi, 9 - 47027 Sarsina FC
Tel. 0547 94901Fax 0547 95384
cultura@comune.sarsina.fc.it
organizzazione@plautusfestival.it

UFFICIO BIGLIETTERIA

Aperto dai primi giorni del mese di luglio fino al termine del Festival

Alessandra Bagaglia
Via IV Novembre, 13 - 47027 Sarsina FC
Tel./Fax 0547 698102
info@plautusfestival.it