• 12

    luglio

  • Ora: 21.30
  • Luogo: Arena Plautina

Cantica e Deverbia


Ingresso gratuito

 

CANTICA E DEVERBIA

La Commedia Plautina è famosa per l’alternanza di Deverbia e Cantica.
Le prime sono parti recitate dialogate, le seconde dialogate con il supporto della musica.
Ma com’erano strutturati davvero i deverbia ed i cantica plautini?
Per la prima volta insieme, l’Orchestra dei Giovanissimi del Conservatorio di Musica “G.B. Martini” di Bologna ed i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Valle del Savio” si esibiranno all’interno della 57° edizione del “Plautus Festival” per ricreare l’atmosfera tipica delle opere del grande commediografo latino.
Gli splendidi arrangiamenti dei Giovanissimi del Conservatorio, con un repertorio che spazierà dal classico al contemporaneo passando per il jazz, faranno da cornice alla messa in scena di alcuni dei più famosi prologhi plautini (Aulularia, Casina, Menecmi), per una serata che non mancherà di stupire e divertire il pubblico presente.

 


Orchestra dei Giovanissimi di Bologna

Il progetto “Orchestra dei Giovanissimi di Bologna” (OGB), condiviso dal Conservatorio “Giovan Battista Martini” e dal Teatro Comunale di Bologna, e sostenuto dalla Fondazione Del Monte, si rivolge a tutti gli studenti di musica dei corsi pre-accademici del Conservatorio e a quelli delle scuole musicali di Bologna e provincia che non abbiano compiuto i 18 anni. Strumentisti ad arco e a fiato vengono ascoltati da una commissione artistica per poi essere inseriti nell’orchestra che ha come sede la prestigiosa Sala “Foyer Rossini” del Teatro Comunale.

Il progetto costituisce per i giovani strumentisti una rara occasione dove coltivare con la massima cura l’esperienza della musica di insieme e della formazione orchestrale, dall’attività propedeutica sino alla produzione artistica. L’attività didattica e le prove settimanali sono seguite da professori del Conservatorio, direttori d’orchestra e tutor specializzati.

L’OGB è anche promotrice di scambi nazionali ed internazionali con le più significative istituzioni nel campo della pedagogia musicale. Dopo i primi importanti concerti bolognesi in Conservatorio e in Teatro Comunale, nel novembre 2013 ha effettuato la sua prima tournée in Spagna, a Barcellona, con due importanti concerti in collaborazione con il Conservatorio Municipale della città e l’Istituto Italiano di Cultura. Ad oggi l’Orchestra conta una copiosa attività concertistica in Italia e all’estero. L’Orchestra ha avuto modo infatti di esibirsi nel giugno 2015 nella prestigiosa “Gewandhaus” di Lipsia, una delle sale da concerto più importanti del mondo, sede della più antica e celebre orchestra europea (la “Gewandhaus Orchester”), in cui ha, tra l’altro, potuto confrontarsi e suonare insieme ai giovani musicisti della prestigiosa ed antica Scuola di Musica “Johann Sebastian Bach” di Lipsia, grazie anche ai costanti scambi culturali e musicali che scaturiscono dal rapporto di gemellaggio tra la città di Bologna e di Lipsia. Nel settembre 2016 l’Orchestra è stata ospite della Reggia di Caserta dove si è esibita nella splendida cornice della Cappella Palatina.

Verranno ben presto approfondite altre collaborazioni, con la “JuniOrchestra” di Roma, con il dipartimento “Education” del Teatro alla Scala di Milano, con la “Mravinsky School of Arts” in San Pietroburgo, per citare solo alcune delle istituzioni che hanno mostrato interesse nell’attività dell’OGB.

Il lavoro didattico e la crescita artistica del gruppo è affidato alle cure dei professori Riccardo Martinini, Aurelio Zarrelli, Stefano Chiarotti e Lorenzo Bettini, docenti presso il Conservatorio “Giovan Battista Martini”.

Riferimenti per info:
orchestragiovanissimi@consbo.it
stefano.chiarotti@consbo.it

Riferimento per video e audio:
https://www.facebook.com/Orchestra-Giovanissimi-di-Bologna-325097410874045/

 

 

UFFICIO TEATRO

Giampaolo Bernabini
Istruttore Servizi Culturali e Turistici
Largo Alcide De Gasperi, 9 - 47027 Sarsina FC
Tel. 0547 94901 - Fax 0547 95384
cultura@comune.sarsina.fc.it
organizzazione@plautusfestival.it

UFFICIO BIGLIETTERIA

Aperto dai primi giorni del mese di luglio fino al termine del Festival

Alessandra Bagaglia
Via IV Novembre, 13 - 47027 Sarsina FC
Tel./Fax 0547 698102
info@plautusfestival.it