Ludi Plautini Sarsinates

Concluse le Letture Plautine, la Città di Sarsina propone una nuova iniziativa di grande rilievo Culturale: i Ludi Plautini Sarsinates, quest’anno dedicati al personaggio del Miles

Il Comune di Sarsina – Assessorato alla Cultura, il CISP –  Centro Internazionale di Studi Plautini di Urbino, e il PLAVTVS – Centro di Ricerche Plautine Sarsina-Urbino, con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Sarsina e del Rotary Club “Valle del Savio”, conclusosi nel 2016 il ventennale ciclo delle Lecturae Plautinae Sarsinates dedicato con cadenza annuale ad ognuna delle commedie plautine, promuovono ora a Sarsina una nuova edizione di incontri, i Ludi Plautini Sarsinates:personaggi in scena.
Il titolo vuole sottolineare le tematiche prettamente teatrali che saranno prese in esame di volta in volta ed evidenziare il progetto di serialità di un’analisi fatta per personae scaenicae. Queste giornate si propongono dunque di far incontrare e discutere studiosi di Plauto e artisti che Plauto portano sulla scena, riguardo a tematiche inerenti la drammaturgia delle commedie plautine e alla loro ricezione non solo letteraria, bensì teatrale. Nell’ottica di un dialogo auspicabilmente tanto ampio per prospettive e riferimenti quanto specifico nell’esaminare il rapporto fra i tipi plautini e le molteplici rappresentazioni di cui sono stati protagonisti, saranno benvenuti alla graduate conference contributi che affrontano questa tematica nei contesti culturali e dai punti di vista più vari.
In particolare il primo Ludus Plautinus Sarsinatis vuole concentrarsi sulla figura del miles, dalla sua tradizione fino alle sue rappresentazioni contemporanee.
Gli autori potranno concentrarsi sui seguenti temi, come anche proporne altri in stretta connessione con l’argomento proposto:
a) confronto degli elementi ricavati dall’indagine filologica e antropologica con le tecniche attoriali e registiche utilizzate dai professionisti del teatro;
b) traduzioni che mirano a riproporre la maschera plautina sulla scena contemporanea;
c) eredità di un personaggio ovvero ricezione letteraria teatrale filmica artistica del miles.
L’incontro si terrà a Sarsina in data 30 settembre 2017 e le spese di partecipazione saranno a carico dei relatori.
Sono previste due relazioni della durata di quaranta minuti tenute da Keynote Speakers designati dal CISP e sei relazioni della durata di venti minuti da selezionarsi tramite il presente Call for Papers.
Gli interessati a partecipare sono invitati a presentare, entro il 16 giugno 2017, una proposta di intervento di 600 parole e un breve curriculum scientifico all’indirizzo: giorgia.bandini@uniurb.it
Il carattere dell’evento sarà internazionale e saranno ammessi interventi, e contributi scritti per la pubblicazione, in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco.
Data la particolarità tematica di questi incontri, sarà auspicabile che gli interventi siano corredati da immagini, filmati e anche da eventi performativi da presentare nel corso della giornata in abbinamento alle relazioni stesse.
Il Comitato Scientifico del CISP selezionerà le sei proposte da presentare ai Ludi in base alla qualità e alla pertinenza rispetto alle tematiche del convegno, utilizzando il metodo della Peer Review e darà comunicazione dei risultati entro il 20 luglio 2016.
Tutti i contributi accettati e presentati nel corso dei Ludi saranno pubblicati in volume entro l’anno solare trascorso a partire dalla data in cui si è tenuta la giornata di studi; ogni relatore avrà diritto a due copie del volume.

 

UFFICIO TEATRO

Giampaolo Bernabini
Istruttore Servizi Culturali e Turistici
Largo Alcide De Gasperi, 9 - 47027 Sarsina FC
Tel. 0547 94901 - Fax 0547 95384
cultura@comune.sarsina.fc.it
organizzazione@plautusfestival.it

UFFICIO BIGLIETTERIA

Aperto dai primi giorni del mese di luglio fino al termine del Festival

Alessandra Bagaglia
Via IV Novembre, 13 - 47027 Sarsina FC
Tel./Fax 0547 698102
info@plautusfestival.it